Il Progetto
Gli Open Paper
Secondo l’ultima indagine PIACC dell’O.C.S.E., l’Italia risulta essere tra i paesi avanzati con più alta percentuale (72%) di persone adulte che presentano gravi carenze in competenze chiave legate all’analisi di testi e informazioni complessi.
La difficoltà a leggere ed ordinare i flussi di informazioni produce come reazione un atteggiamento di difesa e di chiusura. Siamo quotidianamente sommersi da dati e analisi i più disparati, ma non distinguiamo più tra le fonti. Sono venuti meno punti di riferimento e risulta sempre più difficile orientarci.
Abbiamo bisogno di guardare all’Italia che stiamo preparando e che vivremo nei prossimi 5, 10, 15 anni, partendo da analisi solide e condivise, espresse in termini comprensibili a tutti. Abbiamo bisogno di far uscire il dibattito pubblico dal presentismo in cui è incagliato da decenni, alzare lo sguardo per cogliere le conseguenze future delle nostre scelte di oggi.
Gli approfondimenti del Laboratorio vorrebbero essere come droni lanciati nel cielo: il lavoro, l’innovazione, l’immigrazione, le istituzioni, la demografia, il rapporto tra le generazioni, l’ambiente, la casa e le nuove modalità di vivere la città, per citare alcuni tra i temi che vogliamo far uscire dalle università e dai think thank e per i quali vogliamo proporre contributi accessibili a tutti, e adatti ad essere diffusi attraverso gli strumenti che influenzano l’opinione pubblica, quali social network, radio e tv.
Il Laboratorio Futuro opera attraverso l’approfondimento di temi specifici, individuati grazie alla Partnership con IPSOS in quanto percepiti come urgenti dall’opinione pubblica oppure individuati dal Laboratorio per le importanti ricadute sociali. Il Laboratorio esamina la situazione attuale e, in termini il più possibile divulgativi, tratteggia alcuni possibili scenari a 10 anni per il Paese.
Ciascun approfondimento è affidato a un coordinatore affiancato da un ricercatore, e prevede la realizzazione di un Open Paper (OP). L’OP avrà un carattere sintetico e divulgativo, replicando il seguente format:
• Inquadramento del tema
• La situazione italiana fra 10 anni
• Quali interventi sono necessari? Diversi scenari del Paese
Ciascuna uscita verrà corredata da strumenti di comunicazione al fine di aprire una fase di confronto che culminerà con un evento pubblico.