Chi siamo

Laboratorio Futuro è una iniziativa dell’Istituto Toniolo di Studi Superiori, l’ente fondatore dell’Università Cattolica.
Lo scopo del progetto è individuare, realizzare e promuovere ricerche ed indagini atte a delineare la nuova mappa sociale dell’Italia dei prossimi anni.

Il Laboratorio Futuro opera attraverso l’approfondimento di temi specifici, individuati grazie alla Partnership con IPSOS in quanto percepiti come urgenti dall’opinione pubblica oppure individuati dal Laboratorio per le importanti ricadute sociali. Il Laboratorio esamina la situazione attuale e, in termini il più possibile divulgativi, tratteggia alcuni possibili scenari a 10 anni per il Paese.

Ciascun approfondimento è affidato a un responsabile scientifico senior affiancato da un ricercatore junior, e prevede la realizzazione di un Open Paper (OP). L’OP avrà un carattere sintetico e divulgativo, replicherà un format fisso:
• Inquadramento del tema
• La situazione italiana fra 10 anni
• Quali interventi sono necessari? Diversi scenari del Paese

Ciascuna uscita verrà corredata da strumenti di comunicazione al fine di aprire una fase di confronto che culminerà con un evento pubblico.

RICERCATORI

Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano, dove è anche Direttore del centro di ricerca LSA (Laboratorio di statistica applicata alle decisioni economico aziendali). Analizza e approfondisce, in particolare, temi quali la transizione alla vita adulta, il degiovanimento, il capitale umano e la mobilità internazionale dei talenti, le politiche familiari, il welfare e l’innovazione sociale, la longevità e le nuove fasi della vita. E’ editorialista de La Repubblica, scrive e ha scritto inoltre per varie testate nazionali (Il Sole 24 Ore, Il Mattino, L’Avvenire, Il Fatto quotidiano, Il Giorno) e riviste politico culturali (Il Mulino, Vita e Pensiero, ItalianiEuropei, Le Scienze).

Mirko Altimari si è laureato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, Doctorant hébergé (2013) presso il CERCRID Centre de recherches critiques sur le droit dell’Università Jean Monnet di Saint-Etienne (Francia), Dottore di ricerca in Diritto del lavoro e Relazioni industriali (XXVI ciclo).

Ha pubblicato saggi e contributi sui temi del diritto del lavoro e della previdenza sociale su primarie riviste scientifiche. Nel 2016 ha pubblicato la monografia “Il lavoro a tempo parziale tra influssi europei e ordinamento interno” (Edizioni Scientifiche Italiane), per la quale è stato insignito nel novembre 2017 del Premio Ubaldo Prosperetti per la migliore opera di Diritto del lavoro di uno studioso under 35.

01. Creative Design

Dorothy nodded gravely and the Queen made a curtsy, after which she became quite friendly with the little girl.

02. Highest Quality

He was clothed all in green, from his head to his feet, and even his skin was of a greenish tint.

03. Unique Experience

The Munchkins and the Witch first looked at one another, and then at Dorothy, and then shook their heads.

04. Top-notch Support

The wild crows flew in one great flock toward Dorothy and her companions.